Rione Monti

Cuore della Capitale

Cosa vedere a Roma - Santa Maria Maggiore - Hotel Raffaello Roma 3 stelle

L’Hotel Raffaello si trova nel Rione Monti di Roma, il più antico della Capitale, tutt’oggi un quartiere ricco di fascino e di tocchi pittoreschi. Il nome “Monti” dipende dal fatto che originariamente comprendeva i colli Esquilino, Viminale, parte del Quirinale e del Celio.

Oggi il Rione Monti conserva resti di svariate epoche: romane, medievali, barocche, rinascimentali. Le stradine strette e in salita, che costeggiano i bei palazzi antichi e vissuti, conducono lungo botteghe e negozi artigianali, locali notturni e caffè vivaci. 

Mentre nella parte alta il rione presentava splendide case nobili, nella parte bassa il Rione Monti veniva definito Suburra (ovvero “zona abitata sotto la città”), perché in epoca romana era un quartiere molto popolato, e in effetti ancora oggi è una zona estremamente frizzante e sempre viva. In più si trova in prossimità di alcuni dei più bei monumenti di Roma, come il Colosseo, i Fori Imperiali, la Domus Aurea, la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Oggi l’aria popolare ma molto pittoresca e suggestiva, ha conferito al Rione Monti una certa fama, tanto che alcuni lo considerano un secondo Trastevere.

Proprio per la sua posizione, il Rione Monti è perfetto per scoprire Roma a piedi: ecco perché l’Hotel Raffaello, situato nel cuore del Rione Monti, è un punto d’appoggio privilegiato in centro a Roma per chi ama visitare la città con lunghe passeggiate, assaporandone al massimo l’atmosfera caratteristica.

Prenota ora

prenota direttamente e risparmia

INSERISCI LE DATE DEL TUO SOGGIORNO